L’igiene orale è professionale, quando si effettua presso uno studio dentistico viene eseguita dall’odontoiatra o dall’igienista dentale, il quale svolge specificatamente questa prestazione professionale.
L’igiene orale è domiciliare quando, su indicazione del professionista, si eseguono le manovre consigliate, atte a rimuovere la placca batterica dalle superfici dei denti.
L’igiene professionale consta di una serie di manovre che vanno dall’osservazione obiettiva del cavo orale, dal sondaggio gengivale, allo scaling, alla levigatura radicolare, all’insegnamento del mantenimento dell’igiene domiciliare.
La seduta di igiene orale professionale prevede la pulizia superficiale (detartrasi) e/o profonda (levigatura radicolare/scaling), attraverso strumenti ultrasonici e manuali in grado di rimuovere accumuli di placca e di tartaro sopra e sottogengivale.
Detartrasi o ablazione del tartaro: consiste nell’eliminazione del biofilm batterico invisibile (aggregazione di più specie batteriche che, a causa di scarsa igiene orale, proliferano nella bocca) e degli eventuali depositi di tartaro che è possibile vedere anche a occhio nudo.
Pulizia sottogengivale o scaling: consiste nel rimuovere placca e tartaro da attorno e al di sotto della linea gengivale.
In linea generale, è consigliabile eseguire l’ablazione del tartaro ogni sei mesi.
PERSONALIZZARE l’igiene del paziente per far sì che si prevengano stati patogeni o per mantenere in ottimo stato manufatti protesici e/o implantari già effettuati i quali, senza igiene orale, andrebbero perduti.